30
ottobre 24
UN MESE TRAVAGLIATO
28/09/20204
Deportato Abanca 2 - Athletic Club 2 / 27' Rodriguez (D), 47' ZUBIETA (A), 83' Teresa (D), 90' VALERO (A)
L’Athletic, in terra Galiziana non va oltre il pareggio con il Deportivo Abanca, con il portiere Ines Pereira costretta agli straordinari, negando in almeno tre occasioni il gol all'Athletic con straordinari interventi. Le Neskak giocano meglio, dettando il ritmo, ma sono le padrone di casa ad andare in vantaggio per ben due volte: il Deportivo senga la prima rete grazie ad un errore in uscita di Nanclares, il secondo vantaggio viene realizzato su azione di contropiede. L’Athletic però, nonostante i miracoli di Pereira, riesce ad acciuffare il pareggio: prima con una punizione magistrale di Zubieta, poi, all ultimo minuto, con Valero, sugli sviluppi di un corner.
05/10/2024
Athletic Club 0 - Atletico Madrid 2 / 59' Maddi -aut- (AM), 91' Maddi -aut- (AM)
Partita di grande sofferenza delle Neskak a Lezama che non riescono a racimolare punti contro la corazzata castigliana. Il primo tempo la partita è equilibrata, senza grosse emozioni. Nel secondo tempo I’Atletico alza il ritmo e mette in grossa difficoltà la retroguardia zurigorri, fino a trovare il vantaggio al 59esimo con una sfortunata carambola con la deviazione decisiva di Maddi nella propria porta, con la complicitá di Nanclares. Preso “lo schiaffo”, le Neskak reagiscono, alzano il baricentro e creano occasioni, ma l'Atletico riesce con non pochi patemi a mantenere il vantaggio e a raddoppiare nei minuti di recupero con un altro autogol della sfortunata Maddi, su azione di contropiede, con le leonesse sbilanciate in avanti alla ricerca del pari.
13/10/2024
Athletic Club 2 - Eibar 1 / 11' PINEDO (A), 69' Altonaga (E), 92' OGUIZA (A)
Dopo la prima sconfitta interna per le Neskak, è tempo di derby ad Eibar, su un campo molto difficile dove las Armeras hanno conquistato le uniche due vittorie della temporada. L’Athletic parte forte e gioca 20 minuti di ottimo livello, passando in vantaggio con un gran gol di Pinedo a giro sotto il sette sul secondo palo. Poi, anche grazie al gran lavoro delle padrone di casa, le zurigorri, si disuniscono un po’ e faticano ad imporre il proprio gioco. L’Eibar riesce a pareggiare i conti con un bel tiro da fuori di Altonaga, ma, quando tutto sembrava far pensare ad un punto a testa, sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti, capitan Oguiza svetta la testa signlando gol vittoria per l'Athletic.
20/10/2024
Athletic Club 1 - Valencia 1 / 77' NAHIKARI -r- (A), 81' Almeida (V)
L'Athletic chiude la striscia di partita prima della pausa nazionali in casa contro il fanalino di coda Valencia, sperando di ritrovare il sorriso anche tra le mura amiche. Il primo tempo è però il Valencia a giocare meglio, sfruttando soprattutto la fisicità di Browne che ha causato non pochi patemi alla retroguardia zurigorri, senza però trovare il vantaggio. Dopo un primo tempo sofferto, chiuso a reti inviolate, l'Athletic con calma riesce a prendere in mano il pallino del gioco e a dettare i ritmi. Al minuto 77 Nahikari porta in vantaggio le Neskak su rigore, conquistato grazie ad una ingenuità della difesa ospite. Qualche minuto più tardi, Azkona in contropiede si fa tutta la metà campo palla al piede, ma a tu per tu con il portiere Canales, premiata MVP, l'attaccante bilbaino calcia a botta sicura ma la spaccata miracolosa del numero 1 ché nega il raddoppio alle leonesse. Purtoppo la dura legge del gol sbagliato non perdona: il Valencia, in una situazione rocambolesca in area, Almeida pareggia i conti, con grande rammarico da parte del pubblico di casa.
Ottobre è stato un mese travagliato per le Neskak, sia per quel che riguarda i risultati sia per il gioco, alternando momenti in cui la squadra era disunita, perdendo distanze, a tratti in cui invece sono riuscite a proporre il bel gioco fatto di gestione del pallone, aggressività e pressing alto che hanno proposto per gran parte della scorsa stagione. Quella che non è mancata è stata sicuramente la garra e la capacità di ripiegare ad un piano B nei momenti di difficoltà, abbassando il baricentro e sapendo soffrire per limitare i danni, pronte a sfruttare anche le poche occasioni per far male all avversario.
Ora l'Athletic si trova in sesta posizione con 11 punti, con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte. Le 3 corazzate di testa sono già in fuga ma il Levante, quarto, dista solo 3 punti. Aznar cercherà di sfruttare questa pausa nazionali, che ha visto Nanclares convocata con la Spagna, per lavorare intensamente per ritrovare il bel gioco e poter sognare di lottare per un posto in Champions.
Omar Burzio