28 AGOSTO 2024 - 3a GIORNATA LIGA 24/25

ATHLETIC - VALENCIA 1-0

Prados (A)


ATHLETIC CLUB: Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Yeray, Adama (79’ Lekue); Jauregizar, Prados (71’ Vesga); Iñaki, Sancet (71’ Unai Gomez), Djalò (58’ Nico); Guruzeta (71’ Marton).

VALENCIA: Mamardashvili; Foulquier, Tarrega, Mosquera, Jesus Vazquez (89’ Correia); Diego Lopez (82’ Tejon), Pepelu (82’ Javi Guera), Guillamon, Luis Rioja; Hugo Duro (89’ Dani Gomez), Rafa Mir (58’ Almeida).


gli higlights di Athletic-Valencia


Prima vittoria stagionale per l’Athletic, che a San Mamés ha la meglio sul Valencia di Ruben Baraja, sempre più inguaiato dalla disastrosa gestione di Lim e ancora a secco di punti. Dati i numerosi impegni ravvicinati, Valverde mischia le carte e, oltre al rientro tra i pali del ristabilito Agirrezabala –che resterà sostanzialmente inoperoso per tutto l’incontro-, fa esordire dal primo minuto Jauregizar, Djalò e Adama.

I Leones vanno vicini al gol già dopo una decina di minuti: Iñaki centra in pieno la traversa dopo una uscita imperfetta di Mamardashvili e Sancet fallisce incredibilmente di testa da pochi centimetri. Al ventesimo arriva un’altra ghiottissima occasione dopo un recupero di palla alto propiziato dall’onnipresente Jauregizar, ancora Iñaki colpisce di testa dopo il tentativo deviato di Guruzeta, ma il portiere georgiano si supera deviando in corner e guadagnandosi i complimenti dello stesso Iñaki. Alla mezz’ora Guruzeta calcia in corsa da buona posizione, ma debolmente e tra le braccia del portiere. Proprio allo scadere della prima frazione, l’Athletic meritatamente passa: cross al bacio di De Marcos per l’inserimento coi tempi perfetti di Prados, colpo di testa all’angolino e primo gol in Liga.

Nella ripresa i ritmi calano vistosamente ed i rojiblancos si limitano a controllare la partita, mentre la pochezza offensiva del Valencia si riassume con lo zero nella casella dei tiri in porta nell’arco dei 90 minuti. Txingurri inserisce prima Nico al posto di Djalò e opera poi un triplo cambio a 20’ dalla fine, regalando l’esordio anche a Javier Marton.

É proprio il minore dei fratelli Williams ad avere la migliore occasione del secondo tempo, quando viene lanciato in campo aperto da Jauregizar e calcia fortissimo di destro, col portiere georgiano –appena acquistato dal Liverpool, che lo ha però lasciato in prestito per un anno- che risponde ancora presente.

Vittoria meritata e prestazione da incorniciare per Jauregizar, subito premiato nei giorni successivi col dorsal del primer equipo, per la precisione il 23 appena lasciato libero da Adu Ares, andato in prestito al Zaragoza.


Antonio Mancuso