ATTIVITÁ DELLA PEÑA

I Leones Italianos realizzano almeno una riunione annuale, in genere tra settembre e ottobre, per discutere delle varie iniziative della peña.

La peña ogni anno raccoglie fondi da devolvere per associazioni benefiche di vario tipo, i soci sono liberi di proporre delle associazioni a cui devolvere il ricavato.


Per diventare soci della peña, vi preghiamo di contattarci all'email presidenza@leonesitalianos.net o contattarci tramite i social, nel gruppo Facebook, su X o Instagram.

La peña non ha biglietti per lo stadio e tantomeno non organizza viaggi per Bilbao o trasferte, se non per i soci una/due volte l'anno.



LA PEÑA

La peña dell'Athletic italiana é una solida realtá che conta soci in tutte le parti d'italia e che, nel corso del tempo, ha organizzato numerose trasferte a Bilbao, in Italia e in Europa per seguire dal vivo il club biancorosso. Numerose anche le occasioni di ritrovo tra i soci sul territorio nazionale, come pure numerose le iniziative benefiche cui i soci hanno dato vita o alle quali hanno contribuito. Un fans club reso unito dal rifiuto per le degenerazioni del calcio moderno, ovviamente nel segno dei Leoni di Bilbao.


22
ottobre 24

ASSEMBLEA DEI SOCI: VERBALE DI ASSEMBLEA


A Lugagnano (PC), il 13 ottobre 2024, alla presenza di 29 soci della peña provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Campania, ha avuto luogo la 23ma assemblea dei soci dei Leones Italianos-Italiako Lehoiak.

La presidenza ringrazia il socio Filippo Barbieri che ha reso possibile la due giorni di eventi e libagioni.

L’assemblea dei soci ha illustrato, deliberato o dibattuto su quanto segue:


Relazione sullo stato attuale della cassa

All’atto di apertura dell’assemblea, sul conto corrente della peña erano depositati 1284,70 (milleduecentottantaquattro/70) euro, frutto delle quote sociali e della vendita del materiale della peña nel corso dell’annata calcistica 2023-2024, meno le spese di cui sotto.

Le spese sostenute tra la data dell’assemblea a Bergamo del 2023 e quella a Lugagnano del 2024 sono state:

- 53,90 euro: bagaglio in stiva Ryanair per portare sciarpe, striscioni e altro materiale all’ultima trasferta di gruppo a Bilbao;

- 30 euro: iscrizione annuale all’Agrupación Internacional de Peñas;

- 18 euro: canone annuale conto corrente;

- 45 euro: francobolli per la spedizione di tessere con tariffa Italia; realizzazione biglietti di auguri natalizi e loro spedizione con tariffa Europa;

- 500 euro: iniziative benefiche (a favore alluvionati Campi Bisenzio 200 euro; a favore del nostro ex socio affetto da SLA Michele Adorni 300 euro);

- 70 euro: biglietti per Roma-Athletic richiesti e poi non ritirati da soci della peña (su un totale di 10, ma 8 sono stati rivenduti in loco);

- cifra secretata: cesto di fiori biancorossi per le nozze del figlio del socio Massimo Felici.


Si ringrazia il socio Pietro Urpi per l’erogazione liberale alla peña di 50 euro.

Si ringrazia il socio Massimo Felici per aver pagato di tasca propria, rifiutando qualsiasi rimborso, la targa-regalo che abbiamo dato all’Athletic in occasione della partita di Roma.


L’assemblea ha deliberato che la quota sociale annuale per la stagione 2024-25 è di 15 (quindici) euro, gratuito soci under16 e onorari.

Nel corso dell’assemblea sono state raccolte le quote sociali dei presenti e di chi aveva affidato loro una delega ai pagamenti. I soci non presenti a Lugagnano hanno ricevuto via email le istruzioni per provvedere al rinnovo della quota associativa. Il direttivo auspica che i rinnovi abbiano tempi celeri.


Relazione sulla proposta dell’Athletic circa la riforma del regolamento delle peñas

L’Athletic sta varando un nuovo regolamento per il riconoscimento della peñas ufficiali. L’intenzione è quella di creare una sorta di filtro per evitare che “finti” soci di peñas possano richiedere biglietti per le partite attraverso peñas compiacenti. Nelle bozze di progetto di riforma del regolamento per le peñas ufficiali compare la possibilità che l’Athletic chieda a ciascun peñista che voglia essere riconosciuto come tale dall’Athletic, e voglia fare richiesta di biglietti attraverso la propria peña, un contributo economico annuale, da pagare online a titolo individuale. Il direttivo degli Italiako Lehoiak manterrà i propri soci informati in merito.


Festeggiamenti ufficiali per il 25mo anniversario della peña

Nel 2025 gli Italiako Lehoiak compiranno un traguardo importante: 25 anni. Celebreremo l’evento con due raduni: uno a Bilbao e uno in provincia di Pavia.

Il direttivo della peña ha proposto all’assemblea dei soci due alternative per festeggiare l’evento a Bilbao: il ristorante all’interno del San Mamés, oppure una sidreria a Lezama, facendo precedere o seguire il pranzo/cena da una visita al centro di allenamento dell’Athletic.

L’assemblea dei soci ha votato a favore della seconda proposta.

Nelle prossime settimane, il direttivo si attiverà per scegliere la sidreria di Lezama più adatta all’evento e per informare della cosa l’Athletic. Verranno invitati all’evento dirigenti, staff tecnico ed ex giocatori del club, oltre che tutte le altre peñas e altri nostri amici tifosi biancorossi. Il direttivo comunicherà ai soci degli Italiako Lehoiak i prossimi passi per aderire all’iniziativa.


L’assemblea dei soci votato per far coincidere l’evento con il derby contro l’Alavés, che si svolgerà nel fine settimana del 10-11 maggio.

Il raduno 2025 degli Italiako Lehoiak si svolgerà in provincia di Pavia, nel mese di ottobre.


Vista l’eccezionalità della ricorrenza, il direttivo della peña chiama gli Italiako Lehoiak a uno sforzo speciale, chiedendo una numerosa partecipazione sia al viaggio a Bilbao/Lezama sia al raduno pavese. È auspicio del direttivo vedere finalmente di persona molti soci mai presentatisi a incontri precedenti, nonché soci che da molto tempo non partecipano a iniziative della peña in presenza.

Per l’occasione, verrà realizzato del materiale celebrativo speciale, a cominciare da una polo e una maglietta biancorossa “vintage” di alta qualità, realizzate a mano, su richiesta, dalla Sartoria Sportiva di Milano. I soci verranno informati in merito con email dedicata.


Destinazione beneficenza

In sede di assemblea sono state proposte tre raccolte di fondi / associazioni benefiche, tra cui verrà suddivisa in parti uguali la quota di cassa sociale che la peña destinerà a questo scopo:

1. il nostro ex socio Michele Adorni, malato di SLA e bisognoso di assistenza domiciliare (e non) intensiva, continua e costosa, link;

2. questa raccolta fondi per una bambina nepalese affetta da una malattia rara; figlia di un amico del nostro socio Edoardo che garantisce sull’onestà della raccolta, link;

3. progetto Oltre la Curva per alleviare le sofferenze o raccogliere fondi pro malati oncologici attraverso lo sport, Simone garantisce sull’onestà della raccolta, link.


La cifra da destinare ai progetti sarà decisa dopo il termine della procedura di riscossione delle quote sociali e sarà comunicata via email a tutti i soci in regola.


Varie ed eventuali

Il socio Omar Burzio propone di realizzare di sacche-zaino celebrative del 25mo anniversario della peña. Il direttivo valuta.

Il direttivo prende atto con rammarico delle numerosissime disdette (nell’ordine del 25-30% circa) da parte dei soci che avevano indicato la loro presenza al raduno in Val d’Arda, comunicate nella settimana stessa del raduno. Ringraziamo i ristoratori coinvolti per lo spirito collaborativo (alla peña è stato chiesto di pagare solo per una disdetta, e si è proceduto con la cassa sociale). A ciò si aggiungono 10 biglietti per la partita di Roma cancellati dopo che l’Athletic ci aveva già chiesto di comunicare il numero di biglietti desiderati dalla nostra peña. L’assemblea ha deciso pertanto che, in occasione dei prossimi raduni o richieste di biglietti per partite, ai soci che si prenoteranno/faranno richiesta verrà chiesta una caparra non rimborsabile.


24
marzo 24

LEONES ITALIANOS PRESENTI AL NOIF


Dal 22 al 24 marzo 2024 si è svolto a Roma, presso la Sala Bramante del Rome Marriott Park Hotel, il 1° Forum Nazionale “La partecipazione popolare nelle società sportive” dilettantistiche e professionistiche, organizzato dal Comitato NOIF, “Nelle Origini Il Futuro”, e MyRoma.

Con il NOIF collaborano MyRoma, Toro Mio, Associazione Piccoli Azionisti MIlan, Parma Partecipazioni Calcistiche, Azionariato Popolare Modena Sport Club, Amici del Rimini Calcio, Ideale Grigio Alessandria, Cosenza nel Cuore, Fondazione Sef Torres, Milanisti 1899, Gruppo Sportivo 1968 Monte Spaccato, Unione Club Granata il Toro Siamo Noi ed i Leones Italianos.



Il 23 marzo si è parlato della legislazione e le forme di partecipazione popolare in Spagna e Sudamerica, in Germania e nel Regno Unito.

Per i Leones Italianos sono intervenuti i soci Massimo Felici e Terence Pagnoni che hanno raccontanto brevemente la storia della Peña e delle motivazioni della presenza nel Comitato NOIF. Al termine, ha presentato Gorka Cubes, direttore marketing dell’Athletic Club.


Gorka Cubes durante il suo intervento


Cubes nel suo intervento ha tenuto a ringraziare tutti i sostenitori dell’Athletic Club al di fuori del terriorio spagnolo, specificando che la passione che spinge a tifare Athletic dall’estero, significa che i principi del Club sono coinvolgenti a livello mondiale. Dopodichè ha spiegato come funziona la gestione dell’Athletic Club e nel calcio spagnolo in generale.


Terence e Massimo, i primi due da destra, al forum. Ph: NOIF